Pulcini U11

Gli Young Boys in Leventina per un super mini-camp

Prima uscita ufficiale dei nostri giovani U10 che nel fine settimana del 22-23 settembre si sono portati in alta Leventina per una due giorni di basket, giochi e per la prima amichevole ufficiale contro la squadra dell’Airolo guidata dall’ex nazionale svizzero Marco Sassella.

Il mini camp si è svolto nel bellissimo villaggio del TCS di Scruengo ed è stato fortemente voluto dagli allenatori per poter dare la possibilità ai ragazzi di vivere un’esperienza diversa dal solito e creare un gruppo affiatato. Crediamo di esserci riusciti. I ragazzi hanno risposto tutti molto positivamente soprattutto coloro che erano alla loro prima esperienza lontano dai genitori.

Arrivati sabato in tarda mattina e preso posto nelle bellissime camere in legno con i letti a castello, subito a mangiare e poi via verso la palestra Comunale di Airolo per un allenamento di quasi 2 ore.
Nessuno sembra aver accusato troppa fatica a testimonianza di un dopo cena di giochi che ha visto i nostri ragazzi prodursi in esibizioni canore e di mimo. Poi tutti a letto per dormire anche se il sonno ha dovuto attendere le ultime fiammate di vivacità dei nostri Boys…

Domenica mattina, dopo una ricca colazione, passeggiatona di un’ora e mezza. Breve visita all’edificio della centrale elettrica del Ritom poi tutti a “decollare” sulla pista dell’aeroporto di Ambrì con incontro ravvicinato di tori e mucche.

Il pomeriggio la partita. Primo incontro ufficiale della stagione 2012-2013 e prima partita assoluta per  Gea, Emma, Federica, Zeno, Julian contro la squadra dell’Airolo.
Partita vera arbitrata da un’altro ex giocatore di serie A, Roger Locatelli, e con una folta cornice di pubblico che non ha fatto mancare il sostegno a tutti i ragazzi.
Per i nostri la partenza è stata un po’ macchinosa. Probabilmente ancora con la testa fra le casette di Scruengo gli Young Boys hanno iniziato molto deconcentrati perdendo il primo sesto per 6 a 2. Sistemati alcuni aspetti, e richiamato quanto fatto di buono durante l’allenamento di sabato, i nostri ragazzi hanno cambiato marcia andando a vincere in modo secco il secondo sesto per 0 a 14. Il resto della partita è rimasto in mano ai nostri che hanno mostrato, pur essendo la prima partita della stagione, un buon gioco d’assieme. Grande soddifazione per gli allenatori vedere i progressi fatti dai nuovi giocatori e la loro buona integrazione nel gioco della squadra. A dimostrazione di questo tutti sono riusciti ad andare al tiro!
Al termine dell’incontro sono arrivati, inaspettati, i complimenti a tutta la squadra per il suo gioco di Randoald Dessarzin allenatore dei Lugano Tigers di serie A. Complimenti che ci hanno fatto un grande piacere per competenza di chi li ha espressi e che giriamo ai nostri grandi Young Boys.

Risultato finale della partita Airolo – Young Boys U10  9-15 (2-6; 0-14; 6-6; 0-14; 6-8)

Il fine settimana di Scruengo ci ha riservato veramente belle sorprese. Un bel gruppo compatto e che si diverte nello stare assieme. Nonostante le vivacità di qualcuno tutti si sono comportati bene, rispettosi verso i loro allenatori e i loro compagni. Insomma, tutti veramente bravi!

Infine un grazie grande grande a Marco Sassella che ci ha permesso di allenarci e giocare in una bellissima palestra, a Roger per averci arbitrato a Omar che ha fatto da “trasportatore” speciale di canestri e a tutti i membri di comitato che hanno permesso questa bella trasferta.

Una esperienza che verrà sicuramente riproposta in fututo!

2 Comments

2 Comments

  1. Maura

    25 Settembre 2012 at 13:58

    Che bel camp e che belle foto. Complimenti, vi aspettiamo ancora un’altra volta, Magari per un’attività diversa come slittare o bobbare!! Un abbraccio da Airolo. Maura

    • Davide

      25 Settembre 2012 at 17:05

      Grazie a te per l’accoglienza! Attenzione che prendiamo sul serio la tua proposta per una “boppata” tutti assieme.
      Se vi andasse la prossima primavera potremmo organizzare qualcosa anche in quel di Stabio…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top