Momò

Al Torneo 3 contro 3 di Stabio un incontro molto speciale speciale

L’appuntamento aperto a tutti e da non mancare. Sabato 28 maggio alle 17.00 alle Palestre delle Scuole medie di Stabio dove saranno ospiti i campioni Lorenzo Vismara e Fabrizio Macchi intervistati dal giornalista RSI Stefano Ferrando. Tutti papà di nostri Young Boys!

 
Cosa unisce un campione di nuoto come Lorenzo Vismara ad un ciclista pluridecorato come Fabrizio Macchi? Più di un particolare, statene pur certi, ma innanzitutto la passione per lo Sport. Un amore che li ha portati a centrare grandi risultati in vasca come sulle strade di tutto il mondo: il loro è un viaggio partito da lontano e arrivato ad un punto comune, il successo. Un viaggio che ha incontrato discipline differenti, difficoltà apparentemente insormontabili, ma accompagnato sempre dalla voglia di divertirsi e ottenere quanto sognato, senza mai perdersi d’animo.
Si racconteranno uno a fianco all’altro davanti ai ragazzi degli Young Boys, dei Momò, i loro genitori, gli amici e chiunque ami lo Sport e le storie emozionanti. Sì, perché in comune hanno anche la passione per la palla a spicchi, che nella giornata di sabato 28 giugno a Stabio vivrà una giornata speciale e che avrà nella chiacchierata con i due campioni un suo momento imperdibile.
Lorenzo Vismara, oggi papà di un giovane Young Boys, è stato capace di raccogliere qualcosa come 12 medaglie fra europei e mondiali, tralasciando le decine fra titoli nazionali e altri prestigiosi successi. Chilometri percorsi in acqua ad ogni ora del giorno, diviso fra i libri di scuola e l’acqua clorata, ha fatto del sacrificio e della dedizione la ricetta che lo ha portato tanto lontano. Come Fabrizio Macchi, arrivato ad essere campione del mondo paralimpico in sella alla sua inseparabile bicicletta, ma solo dopo una lunghissima lotta con la malattia ed essersi scoperto ragazzo e uomo poliedrico, fisioterapista, canottiere, sciatore ma pure giornalista e quindi, con suo figlio Thomas, autore del fortunato libro “Mio papà ha una gamba sola”.
Fabrizio e Lorenzo si racconteranno così senza veli, senza nascondere ai più giovani le difficoltà che potranno incontrare nel loro cammino sportivo ma soprattutto facendo capire a tutti i presenti, bambini e non, che ogni minuto passato su un campo da basket o di calcio, in piscina, in sella alla propria bicicletta, ogni sacrificio, anche il più piccolo, sarà fondamentale nella crescita e nel raggiungimento dei propri obiettivi, grandi o piccoli che siano.

Lorenzo Vismara: nato a Saronno nel 1975, ha partecipato a due edizioni dei Giochi olimpici (Sydney e Atene) sfiorando la medaglia sia nel 2000 che nel 2004. Fra Campionati del mondo ed europei ha conquistato 12 medaglie per l’Italia, di cui tre ori. 54 invece i titoli nazionali. Ma Vismara non si è fermato al nuoto, ha giocato anche nella massima serie italiana di pallanuoto.

Fabrizio Macchi: nato a Varese nel 1970, ha trovato nella bicicletta la disciplina di riferimento dopo essersi cimentato in diversi sport. Ciclista paralimpico ha conquistato 13 medaglie fra Giochi paralimpici, mondiali su strada e su pista. Ha corso anche la Maratona di New York.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top