A. S. Basket Stabio

Squadre

Il Raggruppamento Pallacanestro Mendrisiotto, progetto di crescita e di necessità

Il rumor estivo sul nuovo progetto Raggruppamento Pallacanestro Mendrisiotto è stato confermato. Lo si è appreso ufficialmente con l’anticipazione fatta dal portale sportmomo.ch (leggi articolo).
E’ quindi giunto il momento di una comunicazione ufficiale da parte nostra. L’AS Basket Stabio è membro attivo di questo progetto che vedrà la luce già dalla prossima stagione 2017-2018.
Si tratta di un passo essenziale per la crescita dei nostri ragazzi nelle categorie giovanili, un atto per certi versi obbligato per la nostra giovane Società visti i ritmi di crescita e le costanti difficoltà nel reperire spazi palestra in orari consoni ed in quantità utili per allenamenti di giovani atleti. Difficoltà che comportano anche ingenti spese di affitto palestre esterne al comune.
Il Raggruppamento Pallacanestro Mendrisiotto è quindi il frutto di una intensa collaborazione fra le società di basket di Stabio, Mendrisio e Vacallo. Una collaborazione che vedrà coinvolte, per iniziare, le categorie U17 e U20 per poi inserire, l’anno prossimo, anche la categoria U15. Con questa soluzione i nostri ragazzi avranno l’opportunità di allenarsi di più e meglio grazie all’ottimizzazione dello staff tecnico che sarà di alta qualità ed esperienza.

Il minibasket rimarrà di competenza diretta dell’AS Basket Stabio mentre la parte giovanile troverà sbocco nel Raggruppamento coinvolgendo attivamente membri di Comitato, allenatori e volontari dell’ASBS che rimarrà, come gli altri club, ben radicati, attivi e propositivi nel tessuto del proprio comune.

A livello direttivo Stabio sarà rappresentato in seno al Comitato del Raggruppamento dal sottoscritto e da Marco Robbiani mentre Francesco Bassetti, nostro Responsabile Tecnico, farà parte della Commissione tecnica del Raggruppamento. Tutti rimarranno comunque membri attivi anche nel Comitato dell’ASBS così come nello staff tecnico.
Il lavoro in seno allo Stabio Basket così come nel Raggruppamento è parecchio e tutto indirizzato nell’organizzare la migliore struttura possibile per crescita umana e sportiva dei nostri ragazzi. Non tutto, come scritto nell’anticipazione di sportmomo.ch, è ancora stato svelato ma per il semplice motivo che si è ancora al lavoro su diversi aspetti.

Posso comunque assicurare che l’entusiasmo è tanto così come la voglia di fare. E’ con questo spirito, che sempre ha contraddistinto la bella famiglia dell’AS Basket Stabio, che devono essere interpretate queste novità.

Nell’augurare a tutti voi un buon rientro dalle vacanze aspettiamo con gioia ragazze e ragazzi per la ripresa degli allenamenti.

Davide Agosta
Presidente ASBS

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top