Cuccioli U9

Basket Stabio e Momò Basket, tanta voglia di pallacanestro

Dopo un paio d’anni dalla sua creazione, l’Associazione Sportiva Basket Stabio (d’ora in avanti ASBS) – prima ospitata in seno al Mendrisio Basket – ha deciso di compiere il grande passo ed affiliarsi come società a tutti gli effetti a Ticino Basket. Evento più unico che raro, la creazione di un nuovo club è stata pensata nel quadro di un progetto più ampio che divide le competenze tra minibasket e categorie superiori.
Per la stagione 2013/2014 l’ASBS, che conta all’incirca un’ottantina di tesserati tra giocatori e allenatori, si presenterà ai nastri partenza con almeno una squadra in tutte le categorie minibasket (U8, U10, U12), senza tralasciare il gruppo dei giovanissimi dell’Easy Basket (U6) e quello dei “veterani” degli Old Boys.
Per espressa volontà del Comitato e dell’Assemblea, l’ASBS si concentrerà unicamente sul minibasket, ponendo l’accento sull’insegnamento della pallacanestro in un clima dinamico, competente e stimolante per i ragazzi. Per quanto riguarda invece le categorie comprese dagli U14 agli U19, lo sbocco naturale dei ragazzi di Stabio sarà il Momò Basket, iniziativa messa a punto negli scorsi mesi al fine di portare avanti un progetto di collaborazione regionale che coinvolga tutte i club del Distretto del Mendrisiotto.

L’Open Day
Sabato 15 giugno presso le Scuole Medie di Stabio, la neonata società organizza l’Open Day per le categorie minibasket. La manifestazione, che vuole essere una sorta di giornata di reclutamento delle nuove leve, è indirizzata a tutti i bambini nati dal 2003 al 2008 e prevede giochi e attività volte ad avvicinare i ragazzi alla pratica della pallacanestro. L’iscrizione è GRATUITA e può essere effettuata online sul sito www.basketstabio.ch.
Durante la giornata interverrà pure una “guest star” a sorpresa e, grazie alla presenza della griglia, sarà possibile mangiare sul posto. Un’occasione imperdibile per fare la conoscenza dell’ASBS in una giornata all’insegna del divertimento.

Il progetto Momò Basket
L’iniziativa portata avanti dal gruppo Momò Basket ha come obiettivo la realizzazione concreta di una collaborazione attiva tra tutti i club della regione ovvero, oltre all’ASBS, la SAV Vacallo, il Mendrisio Basket ed il Riva Basket.
Il concetto alla base del progetto è quello di permettere alle quattro società di concentrarsi sul reclutamento e sul minibasket, unendo invece gli sforzi nelle categorie superiori, in modo da ottenere una gestione delle risorse più oculata e che possa giovare a tutti. Oltre ad un movimento giovanile regionale unico (per le categorie U14, U16 e U19), il progetto Momò Basket prevede a medio termine di avere una squadra faro che faccia da sbocco per i giovani formati nel Mendrisiotto e che possa presto partecipare ad un campionato di Lega Nazionale.
Le discussioni con le altre società sono già state intavolate e si è deciso di formare un gruppo di lavoro che valuti come e con che tempistica procedere verso questo obiettivo comune, al momento condiviso da tutti.
Per esemplificare:
Minibasket e reclutamento
(U6 + U8/U10/U12)

Categorie giovanili
(U14/U16/U19)

Prima squadra
(Prima Lega/LNB)

La Fondazione Emanuele Puricelli
Sulle maglie dell’ASBS e del Momò Basket campeggerà la scritta “PURO”, logo della Fondazione Emanuele Puricelli, costituita il 30 novembre 2012 con sede in via Industria 7 a Riva San Vitale, fortemente voluta da papà Roberto, mamma Flavia e dalla sorella Paola e che si prefigge lo scopo di onorare la memoria di Emanuele, tragicamente scomparso in un incidente della circolazione la notte del 15 settembre 2007 all’età di soli 16 anni.
Oltre ad onorare e rinnovare il ricordo di Emanuele, l’omonima fondazione intende promuovere attività di prevenzione e informazione per quanto concerne i rischi legati alla circolazione stradale, promuovere attività di intrattenimento rivolte ai giovani, sostenere e finanziare iniziative tese a valorizzare le doti artistiche dei giovani, contribuire a promuovere nel mondo l’attività umanitaria e di beneficenza.
Scopi e messaggi pienamente condivisi sia l’ASBS che il Momò Basket, orgogliosi di dare poter contribuire nel proprio piccolo affinché la Fondazione Emanuele Puricelli si faccia conoscere al grande pubblico e possa quindi raggiungere il maggior numero di ragazzi possibile.

Per avere maggiori informazioni sulla Fondazione Emanuele Puricelli clicca QUI

Nella foto di testata, da sinistra, Marco Robbiani Presidente Momò Basket, Claudio Franscella Presidente Ticino Basket e Davide Agosta Presidente AS Basket Stabio

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top