2a lega

Senior nuovamente vincenti contro Mendrisio

I Vintage bissano la vittoria di settimana scorsa in finale di Coppa Ticino e si impongono nuovamente contro il Mendrisio. Proprio come la scorsa settimana, non si è trattato di una bellissima partita: clima teso, punteggio basso e grande animosità da una parte e dall’altra. Ciò nonostante, proprio come una settimana fa, è stato un incontro palpitante ed il risultato è rimasto in bilico sino a poco prima della sirena finale. Ancora una volta, proprio come settimana scorsa, la maggiore lucidità ed esperienza dei Vintage nei momenti caldi dell’incontro ha consentito alla squadra di casa di battere i cugini di Mendrisio.

Seppur senza Mombelli, eroe indiscusso della finale di Coppa, Antanaskovic, Invernizzi e numerosi altri assenti ed infortunati, la squadra allenata da Maurizio Tonon non ha pagato (troppo) i bagordi della vittoria di Breganzona. Inizialmente ancora un po’ frastornati e molli, i Vintage hanno avuto il merito di rimanere incollati ad un avversario anch’esso rimaneggiato. Il Mendrisio si è affidato soprattutto alla presenza e alla stazza di Barattolo sotto le plance e, di conseguenza, i neroverdi (sfoggiando per l’occasione la nuovissima divisa color pisello elettrico) hanno dovuto lottare come leoni nel pitturato. Ad immagine del badboy per antonomasia, Marco Robbiani, e alla sua battaglia senza esclusione di colpi con Barattolo. Senza il topscorer Mombelli, alle prese con qualche guaio fisico, i Vintage hanno trovato una splendida serata di Vanni Ponti, autoritario negli uno contro uno e inarrestabile come non mai in avvicinamento a canestro. Alla fine, per il futuro pilota di Salorino, saranno 20 i punti realizzati.

Avanti alla pausa principale, Stabio si è fatta recuperare in un tesissimo terzo quarto. Il livello di nervosismo di entrambe le formazioni è allora salito alle stelle e gli arbitri hanno faticato non poco a contenere proteste e rimostranze. La partita si è quindi decisa in un finale punto a punto in cui la freddezza dalla linea della carità, di Denis “The mouth of the South” Russo ha portato i due punti che permettono a Stabio di scavalcare Mendrisio in classifica e di portare a casa il secondo derby in poco più di una settimana.

Nota finale dedicata a Vanni Ponti, in partenza per l’America, e top scorer neroverde della serata. Quale modo migliore per dire arrivederci ai propri compagni, se non quello di giocare indiscutibilmente la miglior partita degli ultimi anni? Grazie Vanni e… Who let the dogs out? Wof! Wof! Wof!

 

SM Stabio Vintage – Mendrisio 64-62
Stabio: Russo 10, Semini 6, Stephani 11, Ponti 20, Robbiani 6, poi: Folli 2, Cuthbert 7, Ulmini 2, Padlina -, Cremaschi -;

Mendrisio: Mendrisio: Gervasoni 2, Travaini 4, Cattaneo 6, Fedegari 10, Calo 6, poi Barattolo 23, Caldera 7, Noseda 4, Zappa -, Truscelli -, Drago -, Deambrosi -;

Nella foto di apertura il mitico “tabellone cassonato” delle Medie di Stabio indica il risultato finale del derby

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top