2a lega

All’overtime il derby Momò va alla SAV

Balerna – La SAV Vacallo si è aggiudicata il primo derby stagionale contro il Momò, imponendosi per 78-72 dopo un tempo supplementare tra le mura amiche del Palapenz. Vittoria meritata per la formazione allenata da Michele Sera: dopo un match equilibrato e teso, i padroni di casa si sono dimostrati più freschi e compatti nei momenti decisivi rispetto ai biancorossi, ai quali va comunque il merito, in una serata non particolarmente ispirata e fortunata, di essersela giocata sino alla fine.

I gialloverdi partono subito forte, gli ospiti faticano ad ingranare, ma alla prima pausa sono proprio i ragazzi di Maurizio Tonon a trovarsi, seppur di una manciata di punti, in vantaggio (15-19). Il secondo quarto è un monologo gialloverde: difesa aggressiva sempre al limite del fallo e contropiedi rapidissimi permettono ad Alessandro Veglio e compagni di segnare 26 punti in 10 minuti e di tornare negli spogliatoi con ben 10 punti di vantaggio (41-31).

Ma un derby si vince davvero solo alla sirena finale. Al rientro dagli spogliatoi il Momò Stabio mette in campo carattere ed esperienza, Giovanni Rucci sale in cattedra e trascina i propri compagni verso un’inattesa rimonta. I gialloverdi si innervosiscono (due tecnici fischiati a Erba e Falchetti) e sparano a salve (solo 11 punti nel terzo quarto), mentre il play italiano di Stabio è inarrestabile (18 punti nei secondi 20 minuti di gioco, 32 alla fine). Gli ospiti recuperano (52-51 al 30′) e mettono addirittura la testa avanti alla fine dell’ultima frazione, ma senza mai riuscire a dare il colpo di grazia ad una tenacissima SAV.

E, a volte, un derby non si vince neppure alla sirena finale. Stabio non gestisce bene alcune palle decisive, dopo Waechter (frattura al dito) si infortuna anche Antanaskovic (distorsione della caviglia) ed i padroni di casa si guadagnano allo scadere il diritto di giocare l’extra time. Nel supplementare, un Vacallo più giovane, più allenato e più fresco trova il canestro con più facilità rispetto agli ospiti: 13-7 il parziale che chiude un derby forse non bellissimo, sicuramente combattuto e che ha tenuto tutti con il fiato sospeso per oltre 40 minuti. Complimenti a tutti!

SAV Vacallo – Momò  Stabio 78-72 (41-31; 65-65) d.s.

 SAV: Ballabio 6, Veglio 21, Ponti 13, Lundmark 12, Strapparava 14, poi: Falchetti 2, Sisnero Rivas C. 2, Erba 8, Stich, Driutti, Maestri Caravita,.

Momò: Rucci 32, Farinatti 20, Antanaskovic 3, Stephani 6, Mazzocchi 7; poi: Waechter 4, Cuthbert, Robbiani, Ulmini, Gagliardi, Sisnero Rivas J.

Nella foto d’apertura Antanaskovic, l’ex, in azione.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top